Flap all'atterraggio
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Flap all'atterraggio
Ho notato, osservando foto che avevo scattato 5 anni fa su un A321 Alitalia, che pochi secondi prima dell'atterraggio i flap non erano estesi completamente ma bensì si trovavano a 3.
Come mai? Forse la velocità era sufficiente per procedere e non serviva un ulteriore rallentamento?
Come mai? Forse la velocità era sufficiente per procedere e non serviva un ulteriore rallentamento?
Re: Flap all'atterraggio
Dipendono da molte cose i flap,dalla lunghezza della pista,dal carico ce si ha bordo e via così......solitamente è preferibile tenerli tutti estesi visto che aumentano la portanza e diminuiscono la velocità di stallo,aumentano l'efficienza del velivolo.Quindi strano che non erano tutti estesi,probabilmente per cio che hai detto te cioè che la velocità era sufficiente per atterrare in sicurezza.Middle Marker ha scritto:Ho notato, osservando foto che avevo scattato 5 anni fa su un A321 Alitalia, che pochi secondi prima dell'atterraggio i flap non erano estesi completamente ma bensì si trovavano a 3.
Come mai? Forse la velocità era sufficiente per procedere e non serviva un ulteriore rallentamento?
Ti dirò che col cessna(anhe se non paragonabile al Boeing o Airbus)volendo in base alla pista e al carico si scende tranquillamente anche con una tacca di flap(10°),anche se i full flap sono a 40°.La velocità di stallo sarà con flap 10° a 50Kts,con full flap a 40Kts,quindi visto che un atterraggio si dovrebbe concludere con lo stallo è preferibile scendere a 40 Kts,ma non è un problema scendere con fap 10°!!!!
Re: Flap all'atterraggio
non vorrei dire una cavolata,ma i full flaps sull'airbus family vanno impostati pochissimi attimi prima di toccare terra. Sto seguendo un corso del 320 su un sito spagnolo,quando arrivano a questo punto vi saprò dare la risposta esatta =)
Marco
Marco
Re: Flap all'atterraggio
Perfetto aspettiamo!!!!!marcoBCN ha scritto:non vorrei dire una cavolata,ma i full flaps sull'airbus family vanno impostati pochissimi attimi prima di toccare terra. Sto seguendo un corso del 320 su un sito spagnolo,quando arrivano a questo punto vi saprò dare la risposta esatta =)
Marco
P.S:quando ho volato su airbus non mi è sembrato di notare full flap appena prima di atterrare,se ci rivolo provo a farci caso!!!
Re: Flap all'atterraggio
io abitando vicino a FCO ci vado molte volte e vedo spesso aerei con flap non completamente estesi.Asettiamo chi ne sa di più!
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|