Aviazione civile reale e simulata
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Flap all'atterraggio

4 partecipanti

Andare in basso

Flap all'atterraggio Empty Flap all'atterraggio

Messaggio Da Middle Marker Ven 15 Feb 2008, 21:33

Ho notato, osservando foto che avevo scattato 5 anni fa su un A321 Alitalia, che pochi secondi prima dell'atterraggio i flap non erano estesi completamente ma bensì si trovavano a 3.

Come mai? Forse la velocità era sufficiente per procedere e non serviva un ulteriore rallentamento?
Middle Marker
Middle Marker
Check-in
Check-in

Messaggi : 62
Data di iscrizione : 30.01.08
Età : 32
Località : Pagnacco (UD)

http://www.papifly.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Flap all'atterraggio Empty Re: Flap all'atterraggio

Messaggio Da Nik Ven 15 Feb 2008, 21:55

Middle Marker ha scritto:Ho notato, osservando foto che avevo scattato 5 anni fa su un A321 Alitalia, che pochi secondi prima dell'atterraggio i flap non erano estesi completamente ma bensì si trovavano a 3.

Come mai? Forse la velocità era sufficiente per procedere e non serviva un ulteriore rallentamento?
Dipendono da molte cose i flap,dalla lunghezza della pista,dal carico ce si ha bordo e via così......solitamente è preferibile tenerli tutti estesi visto che aumentano la portanza e diminuiscono la velocità di stallo,aumentano l'efficienza del velivolo.Quindi strano che non erano tutti estesi,probabilmente per cio che hai detto te cioè che la velocità era sufficiente per atterrare in sicurezza.
Ti dirò che col cessna(anhe se non paragonabile al Boeing o Airbus)volendo in base alla pista e al carico si scende tranquillamente anche con una tacca di flap(10°),anche se i full flap sono a 40°.La velocità di stallo sarà con flap 10° a 50Kts,con full flap a 40Kts,quindi visto che un atterraggio si dovrebbe concludere con lo stallo è preferibile scendere a 40 Kts,ma non è un problema scendere con fap 10°!!!!
Nik
Nik
Check-in
Check-in

Messaggi : 71
Data di iscrizione : 11.02.08
Età : 32
Località : Vedano Beach near to LILN

http://graphicaero.forumfree.net/

Torna in alto Andare in basso

Flap all'atterraggio Empty Re: Flap all'atterraggio

Messaggio Da marcoBCN Sab 16 Feb 2008, 00:14

non vorrei dire una cavolata,ma i full flaps sull'airbus family vanno impostati pochissimi attimi prima di toccare terra. Sto seguendo un corso del 320 su un sito spagnolo,quando arrivano a questo punto vi saprò dare la risposta esatta =)


Marco
marcoBCN
marcoBCN
New entry
New entry

Messaggi : 23
Data di iscrizione : 12.02.08
Età : 36
Località : Padova

http://www.fotolog.com/markettos

Torna in alto Andare in basso

Flap all'atterraggio Empty Re: Flap all'atterraggio

Messaggio Da Nik Sab 16 Feb 2008, 10:58

marcoBCN ha scritto:non vorrei dire una cavolata,ma i full flaps sull'airbus family vanno impostati pochissimi attimi prima di toccare terra. Sto seguendo un corso del 320 su un sito spagnolo,quando arrivano a questo punto vi saprò dare la risposta esatta =)


Marco
Perfetto aspettiamo!!!!!
P.S:quando ho volato su airbus non mi è sembrato di notare full flap appena prima di atterrare,se ci rivolo provo a farci caso!!!
Nik
Nik
Check-in
Check-in

Messaggi : 71
Data di iscrizione : 11.02.08
Età : 32
Località : Vedano Beach near to LILN

http://graphicaero.forumfree.net/

Torna in alto Andare in basso

Flap all'atterraggio Empty Re: Flap all'atterraggio

Messaggio Da FreddyLIRF Sab 16 Feb 2008, 12:10

io abitando vicino a FCO ci vado molte volte e vedo spesso aerei con flap non completamente estesi.Asettiamo chi ne sa di più!
FreddyLIRF
FreddyLIRF
Check-in
Check-in

Messaggi : 33
Data di iscrizione : 11.02.08
Età : 31
Località : Cerveteri-Roma-FCO

http://www.alitalia.it

Torna in alto Andare in basso

Flap all'atterraggio Empty Re: Flap all'atterraggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.